Incisione e sabbiatura

Incisione e sabbiatura artigianale su vetro a Venezia e Udine

Per incisione intendiamo tante tecniche di lavorazione con un comune denominatore: l'asportazione di materiale dalla superficie del vetro per decorarlo senza ricorrere a tinture o colori. A cambiare sono gli strumenti e la profondità dell'incisione: nella sabbiatura vengono utilizzate, ad esempio, sabbie abrasive apposite, mentre per la scolpitura si preferisce un utensile a punta di diamante, ottenendo risultati diversi ma di indubbia bellezza. Le incisioni di Benvenuto Mastri Vetrai si distinguono per precisione e preziosità, e contribuiscono a creare pezzi unici di grande valore artistico.

LAVORAZIONI

L'incisione su vetro

Il vetro è un materiale difficile, che va maneggiato da artigiani che ne comprendono la natura e sanno come trattarlo. L'incisione su vetro, in particolare, richiede l'utilizzo di una lama rotante per creare una rottura controllata sul vetro, di spessore tra gli 0,5 e 20 mm. Gli artigiani possono sfruttare la vecchia tecnica manuale o la lavorazione artificiale a CNC, ovvero a controllo numerico, che richiede, però, sempre la lucidazione e la rifinitura dei bordi. Nonostante ciò, il macchinario CNC ha il vantaggio di creare cicli di lavoro rapido, in grado di lavorare 10 metri al minuto, e di creare scarti che possono essere riciclati.

La sabbiatura del vetro

La sabbiatura su vetro può avvenire su tutta la superficie del vetro o a zone, creando sempre un gradevole effetto estetico e decorativo. La lastra di vetro subisce l'azione abrasiva della sabbia, proiettata sulla superficie con un getto di aria compressa. In questo modo si ottiene una lastra opalescente, che elimina la trasparenza lasciando tuttavia filtrare la luce. Grazie a particolari trattamenti il vetro sabbiato può essere ulteriormente decorato; la sua opalescenza e discreta eleganza ne fa una scelta ideale per tutti gli ambienti dove si desidera ottenere un'atmosfera luminosa senza rinunciare alla privacy.

Per informazioni sui nostri manufatti chiamare il +39 0422 430969

Share by: