Vetrofusione

La tecnica della vetrofusione a Venezia e Udine

Maestri Vetrai porta avanti la nobile tecnica della vetrofusione a Venezia e Udine, creando manufatti dall'indiscutibile bellezza. 
Infiniti sono i linguaggi e gli stili che si possono ottenere con questa tecnica di lavorazione del vetro; in continua evoluzione, la vetrofusione permette di modellare la propria fantasia, traducendo le idee del mastro vetraio in oggetti e creazioni artistiche uniche e inimitabili. Grazie alla sua versatilità, la vetrofusione permette una vasta scelta di impieghi, con risultati mai scontati o banali.

LAVORAZIONI

Come si esegue una vetrofusione?

La vetrofusione è la più giovane tecnica di lavorazione del vetro e consiste nel portare il vetro alla temperatura di fusione per por riportarlo gradualmente alla temperatura dell'ambiente, in un procedimento che dura dalle 8 alle 12 ore. Ovviamente, la temperatura di fusione varia a seconda del tipo di vetro impiegato. La variabilità della tecnica contribuisce a creare pezzi unici in tutto e per tutto: è impossibile, per quanto precisa sia la fase di progettazione, ottenere due oggetti identici utilizzando la vetrofusione.

Quali sono i metodi impiegati?

Ci sono tre metodi di vetrofusione. Il metodo Float è quello più utilizzato in ambito industriale e crea un vetro incolore o di colore spento, in due versioni Standard o Extra-Chiaro. Il metodo Tirato era molto utilizzato prima dell'invenzione del metodo Float, alla fine degli anni Cinquanta, ed è tutt'oggi utilizzati in alcuni paesi in via di sviluppo per produrre vetri di uso comune. Un uso alternativo e più "nobile" è quello per la produzione di vetri decorativi o speciali, come i retinati. 
Infine il metodo soffiato è un procedimento che richiede più tempo e più abilità artigianali. Ancora impiegato dalle vetrerie artistiche, permette di creare vetri caratterizzati da colori particolari, perfetti per essere utilizzati in campo artistico, design e per la produzione di manufatti di vario genere.

Per informazioni sulla vetrofusione chiamare il +39 0422 430969

Share by: